iBiome – Come modificare la flora batterica intestinale per ottimizzare il metabolismo

Ci è stato fatto credere per anni. E tutti noi ci abbiamo creduto, perché in effetti la scienza arrivava fin lì e non oltre, e l’ipotesi era sensata. Nutrirsi seguendo la genetica umana ci sembrava geniale, addirittura avvenieristico. Mangio solo quello che i miei geni sono in grado di riconoscere e/o metabolizzare senza problemi e nulla più. Facile, non trovate?

Lo stesso dicasi per la dieta Paleo, che i suoi fondatori ci avevano descritto come la più salutare in assoluto, proprio perché – sostenevano – la genetica umana è stata forgiata da circa due milioni di anni di evoluzione nel corso dei quali non esistevano né cereali né latticini (in quanto agricoltura e pastorizia vennero introdotte soltanto 10 mila anni or sono). Il problema è che, anche la dieta Paleo, non ha mai considerato l’esistenza e l’importanza per la salute dell’uomo di un corredo genetico che potesse essere di natura non umana.

Non deve soprendere dunque il fatto che molti di quelli che hanno seguito la dieta genetica, o la dieta Paleo, non hanno mai ottenuto i risultati promessi e che nessuno sia mai riuscito a spiegar loro il perché (errore di laboratorio, genetica mutante, mah…).

Oggi siamo forse in grado di capire il perché di queste anomalie. E la causa pare da ricercarsi nella genetica batterica e non in quella umana. Già, perché ci dimentichiamo spesso che in realtà nel nostro corpo ci sono molte più cellule batteriche che non cellule umane. Molte di più. I batteri in termini numerici ci surclassano di dieci a uno. E quando andiamo a contare i geni lo scarto diviene ancora maggiore. Perché nel corpo umano la componente genetica umana ammonta a meno dell’1,5 %.

Sì, non è un errore di stampa, c’è scritto proprio 1,5%. Il resto sono geni batterici (cominciate a capire adesso?). L’insieme dei batteri che vivono in simbiosi con l’uomo e dei loro geni viene oggi definito microbioma umano. Si tratta di un complesso eco-sistema dal cui equilibrio dipende la nostra salute e dal cui squilibrio dipendono le principali malattie del progresso. E questo corso vi insegna come usarlo per ottimizzare il vostro metabolismo.